Alfa Romeo 33 Stradale

Il cuore stregato dalla “Bellezza Necessaria”

Alfa Romeo 33 Stradale Ammirando la linea morbida e slanciata, le curve mozzafiato e l’aspetto decisamente basso e compatto, mi verrebbe in mente tutto fuorché una signora di mezza età. Più facilmente il paragone cadrebbe su una bellissima ventenne tonificata…

Oscar Scaglietti

Genio e spregiudicatezza – Capitolo 3

Scaglietti, una pagina di storia Chiedo a Oscar di tornare al tema che non smetterà mai di appassionarmi: l’articolato processo di gestazione che portava alla nascita di un’auto. Il racconto di Oscar traccia il profilo di una storia corale, che…

Mostra dedicata a Sergio Scaglietti al Museo dell'Automobile di Torino

Genio e spregiudicatezza – Capitolo 2

Scaglietti, una pagina di storia – Insomma, l’omologazione era una fase piuttosto lunga, giusto? – Eh sì. Solo dopo l’omologazione si partiva con la produzione vera e propria. – Al di là della sua funzione più immediata, che importanza aveva…

Oscar Scaglietti

Genio e spregiudicatezza – Capitolo 1

Scaglietti, una pagina di storia Quanto è importante la memoria storica? Qual è il senso ultimo del “conservare”? Per uno di quei tanti paradossi che rendono bella la vita, questo lo scopriamo solo (o quantomeno: soprattutto) davanti alla morte, alla…

Enrico Fumia

Enrico Fumia

A soli diciotto anni si aggiudica il “Grifo D’Oro” indetto da Bertone nella categoria junior. Torinese, classe 1948, dopo la laurea in Ingegneria aeronautica nel 1976, con una tesi sull’aereodinamica delle automobili preparata nella galleria del vento di Pininfarina, entrò…

Paolo Martin - Ferrari Modulo

Paolo Martin

Quando ti trovi davanti a un inconsueto prototipo come la Ferrari Modulo, ci si chiede: chi l’ha progettata? Chi fu a rinunciare alle ferie, nell’estate del 1968, per realizzare un modello da un blocco di polistirolo? Chi è costui dalla…