Clemente Biondetti

Clemente Biondetti

“La sua caparbietà e la sua resistenza di viareggino alla vecchia maniera si esaltavano specialmente nelle corse su strada. In pista non emergeva altrettanto. Morì in una corsia d’ospedale, per un male incurabile”, ecco l’essenziale descrizione che Enzo Ferrari lasciò…

Nelson Piquet

Nelson Piquet

Tre titoli mondiali vinti – ’81, ’83, ’87 -, 204 Gran Premi di Formula 1, 23 vittorie, 24 pole position. Ecco Nelson Piquet, soprannominato lo “Zingaro” o il tombeur de femme, scegliete voi. Sette figli da quattro compagne, mogli. Due…

Ferrari 375 Mille Miglia - alla Mille Miglia 2018

Enzo Ferrari ha sempre ragione!

La nostra storia inizia nel 1952, quando Guglielmina – per gli amici Willie – Keck Day decise che voleva, senza colpo ferire, acquistare una nuova Ferrari. Bisogna dire, innanzitutto, che il marito di Willie era il proprietario della Superior Oil…

Luigi Musso

Luigi Musso

Suo padre lo aveva messo in collegio al Mondragone dai gesuiti che gli impartirono un’educazione rigidissima. Fuori sembrava molto sicuro di sé, dentro c’era come una piccola incrinatura. Musso era l’unico della squadra Ferrari a non piegare mai la testa…

Chris Amon

Chris Amon

Dopo quindici anni di attività decise di abbandonare le corse per tornare a Bull, in Nuova Zelanda, senza mai vincere un Gran Premio. Alla vittoria, Chris Amon, ci andò vicino molte volte, ma è sempre accaduto l’imprevedibile a negagli il…

Alberto Ascari

Alberto Ascari

Cominciò guidando una Maserati 6 cilindri a Tripoli e alla Targa Florio. Nel 1940 guidando la “815” Auto Avio Costruzioni corse la Mille Miglia. Nel 1947 fu nella squadra di Piero Dusio con la Cisitalia. Nello stesso anno vinse la…