Mauro Forghieri – Capitolo 2

Enzo Ferrari Talis pater talis filius. Nonostante le differenze di carattere e di percorso. Se il sogno di Forghieri erano gli aerei è verso il mondo delle automobili che lo conducono le orme paterne. Anche se – cosa interessante –…

Jean Behra

Jean Behra

Dopo essere stato un campione del motociclismo passò all’automobilismo. Amédé Gordini lo volle nel suo team. Le autovetture non erano competitive e i risultati tardarono ad arrivare. Nel 1955 fu ingaggiato dalla Maserati e si classificò secondo al GP d’Argentina…

Graham Hill

Graham Hill

Il 25 enne Graham Hill, dopo la sua prima gara a Brand Hacth, fece l’autostop per tornare a Londra e il signor Colin Chapman gli diede un passaggio. I binari delle loro vite si incrociarono e fu l’inizio di una…

Ronnie Peterson

Ronnie Peterson

Ronnie Peterson fu contagiato dal virus della velocità dal padre, Bengt, panettiere svedese che correva nel tempo libero. Con il “Robardie”, il suo kart da corsa, si fece conoscere in tutta Europa. Nel 1966 disputò il titolo di campione del…

TUI monoscocca - Stephen Griswold

Il ritorno in pista

In alcuni periodi della mia vita rinunciai alle corse automobilistiche a causa del loro costo incredibile. Quando poi trovavo un po’ di soldi, ricominciavo a correre. E’ sempre stata una situazione difficile perché, come per qualsiasi altro sport, quando non…

Sergio Pininfarina e Sergio Scaglietti

Ferarri 612 Scaglietti

– Sergio che effetto le fa avere un modello della Ferrari con il suo nome? Il signor Scaglietti si rivolse al pubblico “Se ogni tanto parlo in modenese, capite ugualmente?”. In occasione della presentazione della Ferrari 612 Scaglietti, la C.R.A.M.E.…