Giacomo Agostini

Giacomo Agostini

“All’arrivo essendo ancora piccolo, non riuscivo a fermarmi poiché non toccavo per terra. Ho dovuto compiere un intero giro della piazza prima di trovare un marciapiede sul quale appoggiare un piede”. Giacomo Agostini aveva undici anni ed era in sella…

Ferrari 340 America Spider Vignale - 1952

Alfredo Vignale

Il talento per la realizzazione di carrozzerie era una costante di famiglia per Alfredo Vignale. Il padre, gli zii e i fratelli lavoravano come verniciatori di automobili. Dall’età di undici anni fu apprendista battilastra e a 17 divenne assistente battilastra…

Gli occhi della 1000 Miglia

L’emozione che suscita la 1000 Miglia non è scatenata solo dalla presenza delle auto più belle del mondo. Esistono altre sfumature di emozioni, più profonde, legate ai sensi. Sensi che riportano a ricordi lontani, sensazioni apparentemente archiviate nella mente. L’odore…

Jackie Stewart

Jackie Stewart

99 gare disputate, 27 vittorie, 359 punti iridati totalizzati, 3 volte campione del mondo. Prontezza di riflessi, concentrazione, calma interiore, risoluta volontà di vittoria: Jackie Stewart. Fu Barry Filer a introdurlo nelle gare di club. Con la Jaguar, nel ’63,…

Luigi Fagioli

Luigi Fagioli

Osimano di nascita ed eugubino di adozione. Luigi Fagioli, un grande pilota del passato, che con il suo coraggio, la sua classe e il suo carattere deciso, a volte scontroso, ha contribuito a scrivere le leggendarie pagine dell’automobilismo sportivo. Nel…

Maserati V8RI - Stephen Griswold

Al volante della Maserati V8RI

L’incontro con “Poison Lil” Nel 1948, a Watkins Glen, New York, si tenne la prima vera e propria corsa su strada – dalla fine della guerra – del Members of the Sports Car Club America, che fu istituito appena dopo…