Mostra dedicata a Sergio Scaglietti al Museo dell'Automobile di Torino

Genio e spregiudicatezza – Capitolo 2

Scaglietti, una pagina di storia – Insomma, l’omologazione era una fase piuttosto lunga, giusto? – Eh sì. Solo dopo l’omologazione si partiva con la produzione vera e propria. – Al di là della sua funzione più immediata, che importanza aveva…

Ferrari 250 LM

Genio e spregiudicatezza – Capitolo 1

Scaglietti, una pagina di storia Quanto è importante la memoria storica? Qual è il senso ultimo del “conservare”? Per uno di quei tanti paradossi che rendono bella la vita, questo lo scopriamo solo (o quantomeno: soprattutto) davanti alla morte, alla…

ModenArt 2020

Enzo Ferrari

L’uomo che è entrato nella leggenda ancora da vivo, oggi avrebbe spento 122 candeline. Dopo trentadue anni dalla morte, Enzo Ferrari, è più presente che mai. Enigmatico per scelta, meno si sapeva, più cresceva il mistero intorno alla sua figura.…

Lamborghini Miura S #4000

Le mani sapienti e il restauro – Capitolo 3

Lamborghini Miura: l’emozione cattura lo sguardo – La scelta dell’isolante dipende dal tipo di verniciatura: Fondo poliuretanico: se si optasse per la verniciatura con lo smalto poliuretanico o per la base opaca e trasparente. Fondo acrilico: se si proseguisse con…

Lamborghini Miura S #4000

Le mani sapienti e il restauro – Capitolo 2

Lamborghini Miura: l’emozione cattura lo sguardo – È stata tolta la vernice, lo stucco, l’antirombo e ora abbiamo il metallo pulito, liscio, nudo e possiamo leggere la storia della vettura… alcune hanno vissuto di quelle burrasche! La vettura torna in…

Lamborghini Miura S #4000

Le mani sapienti e il restauro – Capitolo 1

Lamborghini Miura: l’emozione cattura lo sguardo – 20R308 Rosso Fuoco, questo è l’Oro Longchamp, questo l’azzurro Merak che si chiama anche blu Francia, poi abbiamo il Flemington che a volte qualcuno lo confonde con il grigio ferro, invece il 106E1…