Giampaolo Dallara

Giampaolo Dallara

Giampaolo Dallara, si laureò in ingegneria aeronautica nel 1959, anno in cui iniziò la collaborazione con la Ferrari. Per due anni fu assistente dell’ingegner Carlo Chiti e fece esperienza con le monoposto di F1 e con le vetture sport prototipo e GT.
Passò dal Cavallino al Tridente. Per due anni fu responsabile tecnico del reparto corse della Maserati. Dal 1963 al ‘69 l’ingegner Dallara fu dirigente dei tecnici della Lamborghini, team che fece nascere la più famosa delle GT del Toro: la Miura.
Nel 1969 alla De Tomaso, con la collaborazione di Frank Williams, iniziò un’avventura innovativa nelle Formula. Nel 1972 fondò la Dallara Automobili da Competizione. Un’eccellenza italiana impegnata ai più alti livelli del motorsport mondiale e non solo. Numerose le collaborazioni come con la ISO Marlboro Williams oppure con la Lancia per la realizzazione di vetture da competizione come la Stratos gr. 4, Beta Montecarlo gr. 5, dalla LC1 alla LC2.
Per i suoi 81 anni si è regalato la “Stradale”, un progetto che racchiude tutto ciò che ha imparato dalle corse e dalle collaborazioni con i suoi clienti.