Gian Carlo Guerra

Gian Carlo Guerra – Capitolo 2

“Io dovevo aspettare tutte le sere il Commendatore che veniva per vedere l’avanzamento dei lavori. Ero amico di suo figlio Dino, che veniva spesso in officina e si fermava a chiacchierare. Anche quando ha iniziato a stare male, arrivava, si…

Guarda il video

Gian Carlo Guerra – Capitolo 1

  “La Ferrari 250 TR? L’ho fatta io, così come volevo perché sa… ero un po’ ribelle. Nel senso che mi piaceva fare le cose così come pareva a me. Quando ho fatto la 250 TR amavo le linee lisce,…

Guarda il video

Gian Carlo Guerra – Short

“Gian Carlo Guerra ha iniziato a lavorare a nove anni. E lo ha fatto con tutto l’entusiasmo di un bambino che sa assorbire, assimilare e metabolizzare ciò che riceve. Da Campana ha imparato un mestiere e lo ha conservato. Anzi,…

Guarda il video
Mauro Forghieri photo

Mauro Forghieri – La famiglia

“Guardi, non vorrei sembrare uno che si dà delle arie ma la verità è che per noi, la vittoria era nella logica delle cose. Anche nel ’63, quando abbiamo vinto per la prima volta, non ci siamo esaltati più di…

Guarda il video

Mauro Forghieri – I Piloti e la Vittoria

“La fortuna aiuta, sì. Abbastanza. Dire cosa sia, però, è un altro paio di maniche. La fortuna è un insieme di cose, situazioni e tempistiche per cui – quasi per miracolo – ti trovi al posto giusto nel momento giusto.…

Guarda il video

Mauro Forghieri – Furia e la sua squadra

“Io ho giocato a basket per anni – facevo il player della squadra – e proprio lì, in ambito sportivo, avevo capito che, affinché una squadra funzioni, bisogna essere innanzitutto capaci di gestire le persone. In questo, ovviamente, mi ha…

Guarda il video

Mauro Forghieri – Enzo Ferrari

“Quando Enzo Ferrari mi chiamò per mettermi al mio posto ho pensato che fosse pazzo perché mi mancava totalmente l’esperienza necessaria. Avevo solo 26 anni ed ero appena uscito dall’università. Lui mi disse: ‘Tu pensa a fare il tecnico e…

Guarda il video

Mauro Forghieri – Short

“Com’era Enzo Ferrari? Io sono la persona meno indicata per giudicarlo. Posso solo dirle che era molto diverso rispetto da come appariva alla maggior parte delle persone. Io ero uno dei pochi con cui aveva un dialogo e che poteva…

Guarda il video

Franco Bacchelli – Short

“Quello che è cambiato è il supporto. Le dico una cosa: io nel ’76 sono stato autorizzato da Scaglietti a verniciare le macchine in fiberglass … le vetroresine. Allora, per dipingere si usava l’acrilico, si davano 14-15 mani, poi lo…

Guarda il video