Chi fu il primo pilota australiano a vincere un titolo mondiale di F1? John Arthur Brabham.
“Black Jack”, “nonno Jack”, così era chiamato da chi non lo conosceva, solo per la sua scarsa loquacità. Scelse la meccanica per i suoi studi universitari, nei corsi serali perché durante il giorno lavorava. La sua carriera iniziò con le gare “midget” e vinse il titolo di speedway per tre anni consecutivi. Nel 1955 si trasferì in Inghilterra per proseguire la sua carriera di corridore. Fu per la messa a punto della sua Cooper-Alta che conobbe John Cooper e instaurò un’intensa collaborazione. Fece prima esperienza della F1, con la Cooper T40 e Maserati 250F, poi arrivarono i risultati. Al GP di Monaco era in terza posizione quando la sua Cooper F2 si fermò, sfruttò la discesa e spinse l’auto fino al traguardo arrivando quarto, era il 1957. Nel 1958 vinse in coppia con Moss la 1000 Km del Nürburgring.
Esordì con una vittoria a Monaco, nel 1959, premonizione del grande finale: il primo titolo mondiale con una Cooper-Climax.
La superiorità di Jack e della Cooper si confermarono anche l’anno seguente, con cinque vittorie consecutive, si aggiudicò il secondo titolo mondiale. Uomo di grandi doti che debuttò come costruttore nel 1962 e, quattro anni dopo, conseguì il suo terzo titolo mondiale, il primo per un pilota costruttore e per la sua scuderia, con le monoposto siglate BT Brabham/Tauranac. Nel 1967 il titolo fu ancora della Brabham con Hulme. Nel 1970 lasciò le corse, ultimo GP in Messico, e la scuderia a Tauranac.